sweet&spicy

 

Insalata al salmone su crosta di parmigiano

Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 15 minuti
Tempo Difficoltà: media
Tempo Costo: medio
img/24-1.jpgUn'insalata con del salmone e fino a qui, potrebbe sembrare un piatto piuttosto comune. Ma ogni volta quando presento questo piatto così ai miei ospiti mi sento chiedere "Ma cos'è quella cosa sotto l'insalata?" Beh, si tratta di una cosa non soltano di grande effetto visivo, ma anche di un'esperienza gustativa unica per ciascuno di noi. La crosta di parmigiano. Provate per credere.. :)

Ingredienti

Per 4 persone:
  • Salmone affumicato: 200 gr
  • Insalata mista a proprio piacere
  • Parmigiano grattugiato 250 gr
  • Salsa cocktail
  • Sale

Preparazione

Prepariamo l'insalata che abbiamo scelto a nostro piacere e la condiamo con un pizzico di sale ed aggiungiamo della salsa cocktail (Io uso sempre la Heinz) e mescoliamo.

Nel frattempo prendiamo una teglia da forno, vi mettiamo della carta forno e versiamo del parmigiano grattugiato, formando un disco. Lo strato del parmigiano non deve essere molto spesso, all'incirca di 0,5 cm, ma omogeneo. La larghezza dovrebbe essere circa quella di un piatto piano. Mettiamo nel forno preriscaldato a 180° e facciamo fondere il parmigiano senza, tuttavia, farlo diventare scuro perchè più scuro diventa e più amaro sarà il sapore. Non appena usciamo la teglia, non abbiamo granchè di tempo per far raffreddare il tutto, ma con moltissima attenzione, dovremmo essere in grando di staccare questo disco dalla carta forno per adagiarlo su un piatto fondo capovolto. In sostanza il disco di parmigiano dovrà raffreddarsi in maniera curva.
Fate questa operazione per ogni disco.

Prendete, poi, il disco raffreddato e lo adagiate sul piatto, versatevi dentro dell'insalata già preparata, aggiungete sopra degli straccetti di salmone ed ultimate il tutto con dell'altra salsa cocktail. Quando si dice, che c'è da mangiarsi anche il piatto.. ;)

Condividi:
 

Inserisci un commento

Ti piace questo sito? Promuovici sui Social Network!