sweet&spicy

 

Bocconcini di riso croccanti

Tempo Preparazione: 30 minuti
Tempo Cottura: 60 minuti
Tempo Difficoltà: bassa
Tempo Costo: basso
img/41-1.jpgI bocconicini di riso croccanti sono nati, per caso, essendomi un giorno rimasto del risotto e volendolo riciclare a tutti i costi, ne è venuta fuori questa fantastica idea.
Oggi, ogni volta che ne ho voglia, non aspetto di certo che mi avanzi del risotto, ma lo faccio apposta..
Ovviamente, vista la frittura, non è un piatto molto dietetico, ma gli strappi alla regola vanno assolutamente fatti di tanto in tanto..
Di seguito vi riporto la ricetta che uso quando non ho del riso avanzato..

Ingredienti

  • Riso per timballi 800 gr (oppure riso avanzato di qualsiasi gusto)
  • Passata di pomodoro 1 bottiglia
  • Piselli 200 gr
  • Parmigiano 100 gr
  • Farina di ceci q.b.
  • Olio di semi per friggere
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Mettiamo a bollire in acqua salata il riso.
Nel frattempo prepariamo la salsa di pomodoro, versando la passata di pomodoro in una pentola, ed aggiungendo dopo qualche minuto di cottura i piselli, del sale e del pepe.
Quando sarà pronto il riso, lo scoliamo, e lo facciamo asciugare per benino. Lo uniamo alla salsa di pomodoro e lo mescoliamo assieme al parmigiano.
Adagiamo questo riso su un tagliere e lo stendiamo per benino a circa 2 cm di spessore. NOn appena si sarà raffreddato il riso, lo mettiamo in frigorifero per almeno 3 ore.
Passate le tre ore, in una ciotola mescoliamo la farina di ceci con dell'acqua e del sale facendone una pastella abbastanza densa.
Tagliamo il riso a triangoli e facendo molta attenzione, immergiamo questi triangoli di riso nella pastella, e li mettiamo a friggere nell'olio di semi ben caldo che si trova in padella assieme ad un pizzico di sale.
Li facciamo friggere per alcuni minuti per lato e quando saranno belli dorati li mettiamo su della carta assorbente per eliminare l'olio di troppo.
Potete mangiarli caldi o tiepidi.. in ogni caso, dovete! mangiarli.. ;)

Condividi:
 

Inserisci un commento

Ti piace questo sito? Promuovici sui Social Network!