sweet&spicy

 

Raviole di ricotta fritte

Tempo Preparazione: 120 minuti
Tempo Cottura: 30 minuti
Tempo Difficoltà: bassa
Tempo Costo: basso
img/45-2.jpgCosa c'è di più bello che iniziare le mattine con una bella colazione gustosa e profumata?
Purtroppo non tutte le mattine è possibile prepararsi delle cose così buone, ma la domenica mattina, volentieri mi alzo presto per preparare questa bontà tipica nostra siciliana. Si tratta di una pasta lievitata ripiena di ricotta. Molti usano la ricotta di pecora, ma io preferisco usare quella di mucca.
La raviola di ricotta si trova sia nella variante "al forno" che "fritta". Ammettiamolo, però, quella fritta è sicuramente più buona.. :)

Ingredienti

  • Farina 00 500 gr.
  • Latte 170 gr
  • Ricotta di mucca 200 gr
  • Lievito fresco
  • Scorza di 1 limone
  • Olio di semi per friggere
  • Zucchero 1 cucchiaio e mezzo
  • Cannella 1 cucchiaino
  • Sale

Preparazione

Mettete il latte in un pentolino e portatelo a temperatura tiepida, aggiungete la scorza del limone grattuggiata.

In una ciotola mettete la farina, fate un buco al centro e sbriciolatevi dentro il lievito. Ai bordi della farina mettete 1 cucchiaino di sale. Versate a poco a poco nel buco il latte ed iniziate ad impastare.
Impastate per circa 5 minuti, fin quando l'impasto non risulterà compatto, ma comunque morbido.

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema di ricotta:
In una ciotola versate la ricotta ed aggiungete lo zucchero e la cannella, mescolate il tutto.

Finito il tempo di lievitazione, dividete l'impasto in palline che abbiano all'incirca la grandezza della pallina da tennis. Con un mattarello le stendete a cerchio e le adagiate su una ravioliera (che vedete nell'immagine). Riempitele con 1 cucchiaio abbondante di ripieno di ricotta e chiudete la ravioliera.img/45-1.jpg

In una padella mettete abbondante olio di semi e mettete a friggere le raviole per alcuni minuti per lato fin quando non sono belle dorate. NB: io non le faccio galleggiare nell'olio, si friggono anche bene così, quindi, lo spreco non è necessario.

Finito di friggerle, le faccio sgocciolare un pò su della carta assorbente da cucina e dopo le cospargo con dello zucchero e della cannella.
Eè vero che vi sarete alzati presto, ma volete mettere la felicità della vostra famglia appena sveglia nel ritrovarsi questa bontà sul tavolo della colazione..? ;)

Condividi:
 

Inserisci un commento

Ti piace questo sito? Promuovici sui Social Network!