sweet&spicy

 

Orecchiette fresche con scarola riccia

Tempo Preparazione: 75 minuti
Tempo Cottura: 30 minuti
Tempo Difficoltà: bassa
Tempo Costo: basso
img/28-1.jpgQuando si parla di orecchiette viene in mente immediatamente la Puglia con la sua gustosissima ricetta delle orecchiette con cime di rapa. Un piatto buonissimo ed assolutamente indispensabile nella cucina italiana.
Le orecchiette, tuttavia, possono essere preparate in svariati modi. Con o senza uovo e con vari contorni e salse.
Oggi vi propongo la mia creazione di orecchiette con scarola riccia, dal gusto eccezionale, ma anche leggere vista l'assenza delle uova nell'impasto della pasta e la presenza della scarola, dal suo inconfondibile gusto amarognolo..

Ingredienti

Per 4 persone:

Per le orecchiette:
  • Farina di semola 300 gr
  • Acqua 150 ml

Per il condimento:
  • Scarola 1 cespo
  • Pomodorini 10
  • Aglio 1 spicchio
  • Acciughe 8 filetti
  • Pecorino 50 gr
  • Pangrattato 30 gr
  • Vino bianco
  • Olio evo
  • Sale q.b.
  • Pepe

Preparazione

Versate la farina in una ciotola e fate una fontanella in mezzo e versatevi a poco a poco l'acqua impastando con le mani. Finita l'acqua, continuate ad impastare su un piano di lavoro ed assicuratevi che l'impasto non sia troppo umido. Se notate che l'impasto è ancora appiccicaticcio, aggiungete dell'altra farina di semola e continuate ad impastare. Finito questo lavoro,tagliate a pezzetti la pasta a fatene dei salsicciotti, grossi circa quanto un indice. Tagliate questi salsicciotti a tocchetti di circa un centimetro e metteteli da parte.
Prendete un coltello dalla punta arrotondata e trascinate il tocchetto di pasta facendone un'incavatura. Per eventuali dubbi, su youtube troverete tanti video che vi mostreranno il procedimento.
Mettete, quindi, le orecchiette a riposare e spolverateci su della farina.

img/28-2.jpg

Per il condimento:
Lavate per benino la scarola, tenendo conto, che avendo le foglie molto ricce, bisogna avere ancora più cura nel lavarla. Tagliatela a tocchetti e la mettete ad appassire in una pentola, senza acqua. Una volta cotta, mettetela da parte.
In una padella versate dell'olio evo, lo spicchio d'aglio ed i pomodorini tagliati a tocchetti. Dopo due minuti aggiungete le acciughe e del vino bianco per sfumare il tutto. Lasciate insaporire il tutto per altri due minuti, eliminate lo spicchio d'aglio e versate la scarola in padella insieme al composto. Cuocete per circa 15 minuti.

In un padellino a parte fate il crumble salato:
mettete ad abbrustolirvi il pangrattato e quando notate che si sta iniziando a dorare, aggiungete il pecorino, mescolate e togliete dal fuoco.

Prendete una pentola con dell'acqua salata per le orecchiette. Non appena bolle l'acqua, versatevi le orecchiette che saranno pronte, non appena saliranno a galla.
Scolate le orecchiette, versatele nella padella ed amalgamatele bene con il composto. Mettetele nei piatti e cospargete di crumble.

Buon appetito.. ;)

Condividi:
 

Inserisci un commento

Ti piace questo sito? Promuovici sui Social Network!