sweet&spicy

 

Ciambellone di panbrioche alla nutella

Tempo Preparazione: 130 minuti
Tempo Cottura: 25 minuti
Tempo Difficoltà: bassa
Tempo Costo: basso
Da un pò di tempo il mio cestino che conteneva le briochine varie per la colazione è vuoto. Sono stata in vacanza dalla scuole e mi sono cimentata in varie ricette dolci, tra queste quelle dei lievitati, scoprendo delle delizie uniche.
img/38-1.jpgIeri pomeriggio ho preparato questa ciambella intrecciata di panbrioche alla nutella. Che ve lo dico a fare? Morbidissima, profumatissima, golosissima e... già quasi finita. Tant'è che ne sto già preparando un'altra per domattina..:)

Non fatevi spaventare dai tempi di preparazione che alla fine riguardano maggiormente la lievitazione. Per il resto, il procedimento è abbastanza semplice..

Ingredienti

Per il panbrioche:
  • Farina di manitoba 500 gr
  • Latte 190 ml
  • Burro 40 gr
  • Zucchero 50 gr
  • Uova 1
  • Lievito 25 gr
  • Sale 1 cucchiaino
  • Vanillina 1 bustina

Per la farcitura:
  • Nutella 200 gr

Preparazione

In un pentolino fate scaldare il latte fino a quando sarà tiepido, sbriciolatevi dentro il lievito ed aggiungete un cucchiaio del totale dello zucchero. Mescolate fin quando zucchero e lievito non si saranno sciolti.

In una ciotola mettete la farina di manitoba, fate al centro un buco e mettetevi lo zucchero rimanente, l'uovo, il burro morbido e la vanillina. Ai bordi aggiungete anche il sale.
Al centro aggiungete il composto di latte, lievito e zucchero e mescolate tutti gli ingredienti.
Non appena saranno ben amalgamati, mettete l'impasto su un piano da lavoro e continuate ad impastare per circa 5 minuti.
Mettete l'impasto a riposare, coperto da un canovaccio, in un luogo tiepido. Fate riposare almeno per un'ora.. non guasta se arrivate anche a 75 minuti.

Trascorso questo tempo, stendete la pasta e ricavatene un rettangolo di circa 0,5 cm di spessore.

Prendete un pentolino e fate ammorbidire la nutella per pochissimi secondi sul fuoco.

Stendete la nutella su tutto il rettangolo di pasta, affinchè tutta la superficie sia coperta di nutella.. :)

Arrotolate la pasta e successivamente tagliate per lungo il rotolo, avendo così due rotoli lunghi. Intrecciate i due rotoli, unite le estremità ed adagiate questo ciambellone in una forma per ciambella che non superi i 21 cm di diametro.

Mettete a riposare, sempre coperto di un canovaccio per altri 20 minuti. Trascorso questo tempo infornate per circa 20-25 minuti. Vi ricordo che per i primi minuti non è assolutamente il caso aprire il forno, ma passati 15 minuti, vi consiglio di dare una controllatina..

Sfornate, fate raffreddare e gustatevi questa meraviglia nutellosa..
img/38-2.jpg

Mi scuso se non ho delle immagini che riprendono i vari passi del procedimento, ma mentre lo facevo, mio marito dormiva e sola soletta con le mani annutellate, non riuscivo.. ;)

Condividi:
 

Inserisci un commento

Ti piace questo sito? Promuovici sui Social Network!