sweet&spicy

 

Panini cagnolino

Tempo Preparazione: 90 minuti
Tempo Cottura: 20 minuti
Tempo Difficoltà: bassa
Tempo Costo: basso
img/39-3.jpgimg/39-1.jpgHo trovato per caso questa forma di panino, sul sito http://www.annekaz.com/kopek-ekmek.htmle mi sono subito innamorata di quei dolci musetti di cagnolino. Ho, tuttavia, sistemato l'impasto preparandolo a modo mio.
Si tratta di un'idea molto graziosa, soprattutto per i bambini che potranno mangiare il panino con un wurstel, a mò di ossetto nella bocca del cagnolino, oppure con del prosciutto come se fosse la lingua. Decidete voi, in ogni caso, è un idea bellissima.. Provare per credere! ;)

Ingredienti

Per 4 panini:
  • Farina 00 500 gr
  • Acqua quanto basta
  • Lievito fresco 0,5 panetto
  • Olive nere quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Olio Evo 1 cucchiaino + per spennellare

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola e create un buco al centro, in cui andrete a sbriciolare il lievito. Intorno alla farina mettete il sale. Aggiungete l'acqua tiepida e sciogliete il lievito, iniziate ad impastare con le mani.
Aggiungete il cucchiaino di olio e continuate ad impastare fin quando l'impasto non sarà bello elastico, nè troppo molle e neppure troppo duro.

Mettete a lievitare per 1 ora coperto da un canovaccio.

Trascorsa l'ora dividete l'impasto in 4 parti e rendete ogni parte una pallina.

Mettete della carta forno su una teglia ed adagiate le palline a dovuta distanza l'una dall'altra. Schiacciate ogni pallina, rendendo la parte superiore più schiacciata e la parte verso voi più gonfia (saranno le guancette dei cagnolini). Nella parte superiore apportate sulla destra e sulla sinistra dei taglietti e staccate per bene quelle due parti dall'intero viso (saranno le orecchie). img/39-2.jpg

Snocciolate le olive ed usatene metà per gli occhi e per il naso. Coprite nuovamente con un canovaccio e lasciate riposare per altri 10 minuti. Spennellate con un pò di olio Evo e mettete nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Come vedrete dalla mia foto, i miei cagnolini li ho farciti con un wurstel arrostito, apportando un taglietto orizzontale nella bocca del cagnolino.

Buon divertimento.. ;)

Condividi:
 

Inserisci un commento

Ti piace questo sito? Promuovici sui Social Network!