sweet&spicy

 

Sgombro ca' cipuddata

Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 30 minuti
Tempo Difficoltà: bassa
Tempo Costo: medio
img/49-1.jpgUno dei pesci più amati sulle nostre tavole mediterranee, lo sgombro, appartenenente alla fanmiglia del pesce azzurro è un ottimo apportatore di grassi omega-3 importantissimi per il corpo umano.
Innumerevoli sono i modi in cui si può preparare questo pesce dal sapore deciso, questa volta io ho deciso di cucinarlo alla siciliana, con la cipolla e l'aceto e naturalmente abbondante peperoncino.. ;)

Ingredienti

Per 4 persone:
4 sgombri di media grandezza
Cipolle 3 grandi
Aceto di vino bianco
Farina di semola
Olio di semi
Olio evo
sale
Peperoncino fresco

Preparazione

Lavate il pesce che vi sarete fatto sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia ed asciugatelo con della carta assorbente.
Immergetelo in una ciotola che contiene della
farina di semola ed infarinatelo per bene.
Mettetelo a friggere in una padella con dell'olio di semi, aggiustate di sale. Una volta dorato adagiatelo in un piatto e fatelo riposare.
Nella stessa padella, versate dell'olio evo, le cipolle affettate e del peperoncino a rondelle. Friggete la cipolla, e non appena anch'essa sarà dorata, versatevi su un bicchiere e mezzo di aceto bianco. Lasciate cuocere per qualche minuto e rimettete il pesce nella padella ad insaporirsi con il condimento. Aggiustate ancora di sale. Dopo circa 10 minuti il piatto sarà pronto.
Vi ricordo che non conviene preparare questo piatto, poco prima di servirlo, in quanto più tempo il pesce starà a riposare nel suo condimento, più intenso sarà il sapore..
Buon appetito a tutti.. ;)

Condividi:
 

Inserisci un commento

Ti piace questo sito? Promuovici sui Social Network!